Lotto dei morti 2024

Al via la raccolta dei punti!

Redazione, 15/02/2024

E' iniziata la raccolta dei punti del LOTTO DEI MORTI!

#noninterrompiamolatradizione

La raccolta dei punti del lotto verrà effettuata:
•il venerdì presso la sede degli Alpini, dalle 8:30 alle 12:00;
•il sabato e la domenica sul sagrato, negli orari delle messe;

Si potrà assistere all'estrazione del lotto sia in oratorio, sia in diretta streaming sul sito della parrocchia.

Le grazie verranno raccolte in oratorio sabato 16 e la mattina di domenica 17 marzo!

• Cos'è il lotto dei morti?
    Il Lotto dei morti è una tradizione di Petosino che si svolge all’arrivo della primavera: di solito è la domenica successiva a San Giuseppe (19 marzo) se questo onomastico non cade già di domenica! Quest'anno coincide con la domenica delle palme, quindi è stato anticipato al 17 marzo.
    Nonostante il nome, il lotto dei morti è un pomeriggio di convivialità per la nostra Comunità che si ritrova nel cortile dell’oratorio per l’estrazione dei numeri vincenti.
  • Estrazione? Numeri vincenti?
    Si, è proprio così! Come dice il nome, si tratta di una lotteria che ha in palio tantissimi premi, chiamati nella tradizione “grazie”.
    Le grazie sono offerte dagli abitanti di Petosino e consistono in doni di svariato genere, soprattutto alimentare. Ma i pezzi forti dei premi sono le pecore, gli agnelli, la cuccagna (ricco premio alimentare) e un asino.
  • Perchè si chiama "dei morti"?
    Perché per partecipare all’estrazione si sottoscrivono dei biglietti che sono numerati ma soprattutto sono nominativi e al momento della sottoscrizione si deve fornire un nome. La tradizione prevede che si usino i nomi delle persone care che hanno lasciato la vita terrena, ma nulla vieta di nominare anche i vivi: se’ stessi, i figli, i nipoti, la moglie, il marito...
    E dunque, nel cortile dell’oratorio, mentre i bambini giocano, gli adulti aspettano di sentire che il Cesare (lo speaker ufficiale della nostra Comunità) nomini il nome abbinato al biglietto estratto.
  • Non puoi partecipare all'estrazione?
    Non c’è problema, se sarà estratto il biglietto che hai sottoscritto, verrai contattato per la consegna della grazia.
  • Dove devo portare la grazia?
    Non si è obbligati a preparare alcuna grazia, ma ogni grazia in più, è un premio aggiuntivo.
    La grazia si porta all’oratorio nei giorni stabiliti.

Prossimamente all'Agorà